Un ragazzo è accusato per l’omicidio del padre; il giorno del processo, le dodici persone che compongono la giuria (i “12 angry men” del titolo originale) si ritirano per decidere il verdetto. Le prove sono chiaramente a sfavore del ragazzo e sembra che non ci sia molto da discutere. Solo uno dei dodici (Giurato otto) non è convinto pienamente della colpevolezza e piano piano, grazie alla sua sagacia e alla sua abilità, riesce a sollevare seri dubbi che potrebbero mutare il giudizio in non colpevole per mancanza di prove rilevanti.
Il film è interamente ambientato in una piccola stanza, dal primo all’ultimo minuto, ma nonostante ciò non annoia minimamente lo spettatore, che rimane ipnotizzato dai personaggi e dagli avvincenti dialoghi.
Inizialmente non conosciamo nessuno dei dodici, come essi non si conoscono fra di loro; proseguendo nella visione, lentamente e insieme agli altri personaggi, scopriamo i vari caratteri e il modo di vedere i fatti di ogni singolo giurato; questi elementi, gestiti magistralmente da un’ottima sceneggiatura, sono fondamentali per appassionare lo spettatore, che viene trascinato nelle discussioni della giuria e che si sente spinto a schierarsi per la colpevolezza o l’innocenza.
“La parola ai giurati” riesce a non essere mai banale e, col suo ritmo avvincente, rimane uno dei migliori “legal movie” della storia del cinema.
Ora è portato con coraggio in scena a teatro dal Claet
Guarda il promo
Premi e riconoscimenti per questo spettacolo
Premio miglior spettacolo a gradimento del pubblico al premio “Peppe Fucci” 2011
Premio miglior regia al Premio “Peppe Fucci” 2011
Premio miglior attore non protagonista al festival “Stalattite d’oro” 2011
Premio miglior attrice non protagonista al festival “Stalattite d’oro” 2011
Premio miglior regia ex aequo al festival “Stalattite d’oro” 2011
Guarda il backstage cliccando qui.
Per vedere le foto della replica di Senigallia cliccate qui di seguito
Guarda le foto della replica di Senigallia su Flickr
Guarda la locandina dello spettacolo
Guarda le foto dello spettacolo