La seconda edizione dell’Ankon d’Oro – Premio Carlo Urbani si avvicina a passi da gigante; abbiamo le date (dall’8 al 28 agosto), abbiamo la sede (il prestigioso palcoscenico della Mole Vanvitelliana di Ancona) ed abbiamo anche una giuria selezionatrice agguerrita e preparata!
La giuria selezionatrice di quest’anno, oltre alla riconferma di Ilaria Verdini ed Angela Ursi è composta da alcune new entry: Marzia Paoletti e Luigi Sfredda (entrambi operatori teatrali, attori e registi) e Roberto Giachi (musicista, operatore nella comunicazione e nel sociale con una lunga esperienza teatrale con il Claet). Una giuria varia e competente, quindi, che sta già visionando un numero altissimo di DVD: abbiamo infatti già abbondantemente superato le 25 candidature dello scorso anno.
Ma come opera la giuria in questo arduo ma appassionante compito?
Molto semplice: la giuria sta attualmente visionando tutti i DVD arrivati. Ciascun giurato guarderà ogni opera, e stilerà una sua classifica personale basata su alcuni parametri comuni e condivisi:
- Valutazione del lavoro nel suo complesso;
- Bravura attoriale;
- Bellezza del testo;
- Bravura registica;
- Allestimento scenico (scenografie, costumi, musiche, ecc.).
Per ciascuno di questi punti ogni giurato esprime un voto dal 5 al 10, e la somma darà il voto finale all’opera.
Una volta terminato questo lungo lavoro di visione e valutazione dei DVD, la giuria si riunirà per confrontare le proprie classifiche e stilare la classifica finale, in cui i primi 5 lavori classificati saranno quelli che avranno diritto a calcare il palcoscenico della Mole dall’8 agosto in poi!
La parola ai giurati, quindi 😉
Entro la fine di questo mese la giuria avrà terminato e scopriremo insieme i 5 finalisti dell’Ankon d’Oro – Premio Carlo Urbani, seconda edizione!