Altro giro, altro regalo! E torniamo nella bella Campania con la Compagnia Teatrale “Ma chi m’o ffa’ fa”, un’altra compagnia di Napoli e dintorni, che porta avanti il retaggio teatrale partenopeo dimostrando, all’Ankon d’Oro – Premio Carlo Urbani così come in tanti altri festival in Italia, che il grandissimo talento dei corregionali di De Filippo, Scarpetta, Troisi, ecc. eccelle anche in opere che nulla hanno a che fare con la tradizione napoletana.
Una lunga misteriosa notte, il confronto tra l’uomo dello stato alla strenua ricerca della verità e il suo antagonista, un autore di successo, in crisi per mancanza d’ispirazione. Una squallida stanza di uno squallido Commissariato di Polizia, libri e faldoni ingrigiti dagli anni, e un orologio senza lancette, come se il tempo si fosse fermato… “Una pura formalità” è un thriller con elementi onirici, una suspense che si taglia col coltello, un viaggio alla scoperta di se stessi. Una pièce che mette a nudo fragilità e debolezze, passioni e dubbi in un drammatico crescendo, con coup de théâtre finale.
La Compagnia Teatrale MA CHI M’’O ‘FFA FA’ nasce nel 1995 a Giugliano (Napoli) con lo scopo di valorizzare e diffondere la cultura teatrale napoletana, ben sintetizzata dal tipico intercalare che diventa il nome della compagnia. Il repertorio spazia dai testi classici ad autori moderni e contemporanei avendo come riferimento sempre la cultura partenopea. La partecipazione a Festival e Rassegne Nazionali ha portato il gruppo a girovagare in tutto il territorio italiano portando ovunque il teatro napoletano e riscuotendo riconoscimenti e premi individuali e di gruppo.
Pascal Quignard (1948) è uno scrittore e saggista francese, ed ha scritto “Una pura formalità” come sceneggiatura dell’omonimo film diretto da Giuseppe Tornatore.
In concorso all’Ankon d’Oro: sabato 22 agosto 2015 ore 21,30
Cast: Ciro Cirillo – Enzo Gattullo – Simone Gattullo – Valerio Di Tella. Regia: Alfredo Scarpato