Fringe e Runts ovvero un festival e l’agognata iscrizione al registro unico del terzo settore

Fringe e Runts ovvero un festival e l’agognata iscrizione al registro unico del terzo settore

Sembra quasi uno scioglilingua anche se in realtà ‘Fringe e Runts’ stanno a significare due belle notizie per la nostra sgangherata compagine che di questi tempi ne ha davvero bisogno.

Il “Catania off Fringe Festival”

E’ la prima edizione per la città di Catania dello storico format teatrale, ormai fra i più importanti al mondo, che dal 1947 a Edimburgo ha visto la sua nascita.

In Italia sono diverse le declinazioni del “Fringe” come quella di Torino, Milano, Roma ecc.

UN FRINGE FESTIVAL PER UNA CATANIA VERAMENTE OFF

Dal 18 al 30 ottobre le compagnie professionali (tutte tranne noi!!!) selezionate durante il bando da una apposita giuria artistica si alterneranno nelle sale del Festival dal pomeriggio alla sera.

La sezione Fringe del Festival prevede dai 2 ai 3 spettacoli giornalieri in tutti gli spazi aderenti, in un continuum di performance che inizia al pomeriggio per terminare in seconda serata.

Per quello che ci riguarda saremo in scena dal 19 al 23 ottobre presso il Piccolo Teatro della città con una riduzione dello spettacolo “I giusti nel tempo del male” nei seguenti orari:

  • Giovedì 20/10/2022 ore 21:30
  • Venerdì 21/10/2022 ore 17:30
  • Sabato 22/10/2022 ore 19:30
  • Domenica 23/10/2022 ore 21:30

IL CATANIA OFF FRINGE E’ ANCHE UN CONCORSO

Ebbene sì, non possiamo dimenticarci che la sezione Fringe del Festival è anche un concorso a tutti gli effetti; infatti, gli spettacoli avranno la possibilità di venire selezionati e partecipare ai diversi Festival Partner

La selezione riguarderà le seguenti categorie:

  • SEZIONE DRAMMATURGIA INTERNAZIONALE
  • SEZIONE DRAMMATURGIA OFF NAZIONALE
  • SEZIONE MUSICAL/LIRICA OFF
  • SEZIONE FORMAZIONE SPECIALE

LA GIURIA

La scelta delle compagnie da premiare sarà effettuata tenendo conto della media delle preferenze delle quattro giurie del festival:

  • GIURIA TECNICA – Formata dalla direzione artistica del Catania Off Fringe Festival, dagli organizzatori e direttori artistici di diversi teatri nazionali e internazionali, ma anche da attori, registi, giornalisti, editorialisti e web blogger dello spettacolo

I NOMI

  • STEVE GORE – PRAGUE FRINGE FESTIVAL
  • ACHIM WIELAND – Drammaturgo, Regista – Direttore artistico Syncerely Yours-(CIPRO)
  • ADAM J.K.POTRYKUS – STOCKHOLM FESTIVAL  (STOFF) – CO-FOUNDER / CO-DIRECTOR
  • HELENA BUNKER – STOCKHOLM FRINGE FESTIVAL (STOFF)  CO-FOUNDER / CO-DIRECTOR
  • TOMMASO CHIMENTI – GIORNALISTA, CRITICO TEATRALE
  • I DIRETTORI STRUTTURE TEATRALI PARTNER DEL FESTIVAL
  • GIURIA WEB E LIVE – La votazione del pubblico presente in sala alla fine di ogni spettacolo, effettuata anche online
  • GIURIA SPETTATORI PRO – Un comitato di spettatori abituali del teatro
  • GIURIA STUDENTI- Universitari e studenti delle medie secondarie di primo grado e superiori parteciperanno ad un percorso di valutazione e selezione degli spettacoli dopo aver seguito un corso di formazione apposito per svolgere il ruolo di giurati

MENZIONE SPECIALE

  • GIURIA STAMPA –I membri della stampa di genere daranno una menzione speciale ad uno spettacolo del Festival da loro selezionato

La direzione artistica e il coordinamento generale del Catania Off Fringe Festival sono affidati a Francesca Vitale e a Renato Lombardo

Finalmente iscritti al RUNTS con decreto 223 del 21/09/2022!

Dopo mesi di intervento sullo statuto, dopo un anno di attesa per l’iscrizione al registro regionale delle Marche di cui vi avevamo parlato qui, dallo scorso 21 settembre siamo finalmente riusciti nell’impresa di vederci iscritti nel registro unico del terzo settore.

Un punto di partenza che cambia radicalmente il nostro essere associazione con tantissimi doveri e responsabilità nei confronti dei nostri soci e della collettività.

Peccato che questo “cambio di prospettiva” così forte e incisivo, soprattutto per le piccole associazioni come la nostra, non sia ancora quasi per nulla recepito da enti e istituzioni con cui, nel nostro piccolo, non ci stancheremo mai di dialogare e interagire.

Per questo e tanti altri motivi non tollereremo più in nessun modo alcun tipo di discriminazione nei nostri confronti indipendentemente dalle ragioni siano esse legate all’ ignoranza, alla convenienza o alla cattiva gestione.

Essere iscritti al RUNTS significa essere un’associazione che agisce nell’assoluto e pieno rispetto delle regole, oltre ad essere un valore e una risorsa per l’intera comunità.

Un passo alla volta vedremo di essere una voce autorevole in questa direzione, per il bene nostro e di tante altre piccole associazioni che non mollano e anzi che con il loro esempio, vogliono dare una testimonianza forte di resilienza e capacità.

Forza!!